Il pomodoro secco

From field to fork

Fiordelissi è leader indiscusso nella produzione di pomodori secchi nel mercato europeo. Selezionato e confezionato esclusivamente presso i nostri stabilimenti, è caratterizzato da un colore rosso vivo e brillante e da una forma allungata.


Pomodoro Secco

Il Pomodoro Secco Fiordelisi è prodotto in Italia, al palato ha una consistenza morbida e piacevole che racconta in pieno il gusto della tradizione e dell’esperienza. Nessun additivo chimico viene utilizzato per l’essiccazione, solo sole e sale.

E’ proprio il sale, infatti, che funge da conservante naturale e mantiene il colore vivo del pomodoro, ma grazie ad un innovativo metodo di salatura Fiordelisi è in grado di ottenere un prodotto a più basso contenuto di sale.
Con i suoi 100.000 mq di impianti per l’essiccazione al sole, Fiordelisi può vantare una capacità produttiva di circa 1300 ton di pomodoro secco all’anno.


Essiccazione al sole del pomodoro

Selezioniamo varietà di pomodoro che ben si adattano all’essiccazione al sole, mantenendo fibra, colore e gusto.

Il processo di essiccazione avviene su telai ad un metro dal terreno e l’impianto di telai è completamente privo di materiali in legno per evitare il rischio di contaminazione da schegge. Durante l’essiccazione i pomodori vengono protetti da una rete traspirante, che permette quindi l’evaporazione dell’acqua e la giusta disidratazione.

Il processo di salatura del pomodoro è una fase cruciale dell’essiccazione; da questa, infatti, dipende la giusta essiccazione, l’assenza di muffe, il grado di umidità finale del pomodoro e persino il colore. Una salatura omogenea oltre ad essere più efficace permette un migliore controllo sul prodotto finito e garantisce ai clienti una uniformità nelle forniture. Fiordelisi ha meccanizzato questa fase allo scopo di ottenere un livello più omogeneo di salatura e garantire range di % sale sul prodotto finito molto più ristretti.

Lavorazione e selezione del pomodoro secco

Il processo di selezione e controllo

Il pomodoro raccolto dalle reti passa attraverso diverse fasi di selezione e controllo atte ad epurare il prodotto dai possibili corpi estranei, dalla polvere e da altre contaminazioni dovute all’essiccazione all’aria aperta. Gli step della selezione sono:
  • Cernita meccanica
  • Cernita manuale e visiva sul nastro
  • Raggi X
  • Metal detector

Il lavaggio del pomodoro secco

Fiordelisi ha sviluppato una fase di igienizzazione che consiste in un lavaggio con acqua ed un igienizzante allo scopo di abbassare il livello di sale ed eliminare definitivamente polveri e corpi estranei appartenenti alla pianta, che non è stato possibile eliminare nelle fasi precedenti di controllo. Dopo il lavaggio, il pomodoro viene asciugato nuovamente per eliminare l’acqua in eccesso, mediante un forno a temperatura controllata e riportato ad un grado di umidità ottimale.

I controlli in laboratorio nonostante le innovative tecniche di salatura, il pomodoro secco ha un contenuto di sale variabile e in Fiordelisi un laboratorio interno analizza lotto per lotto il pomodoro secco in modo da verificare la rispondenza alle richieste del cliente.

Le selezioni

La cernita ed i controlli hanno anche lo scopo di suddividere la produzione tra selezioni con diverse caratteristiche, in modo da offrite ai clienti un pomodoro secco specifico per ogni esigenza di lavorazione successiva.

Selezione Premium igienizzato: Pronto all’uso, livello di sale controllato ed omogeneo, difettosità minime, dimensione uniforme e colore rosso brillante. Ideale per confezionamento in busta o per piatti pronti, IV gamma. Può essere venduto con differenti % di umidità. Selezione Premium: livello di sale controllato ed omogeneo, difettosità minime, dimensione uniforme e colore rosso. Ideale con confezionamento in busta, necessita di una fase di lavaggio prima dell’utilizzo.

Selezione Standard: livello di sale controllato ed omogeneo, alcune difettosità fisiche, dimensione abbastanza uniforme e colore rosso - arancio. Ideale per confezionamento sott’olio o per altre ricettazioni che prevedano una fase di reidratazione e lavaggio. Pomodoro secco per creme e pesti: livello di sale non uniforme, molte difettosità fisiche, dimensione non omogenea, colore che tende all’arancio o al rosso scuro.

Pezzetti 3-5-10mm: il pomodoro viene generalmente igienizzato e asciugato per la fase di taglio. È quindi un ingrediente pronto all’uso e ideale come ingrediente di zuppe e piatti pronti, impasti bakery e mix. Filetti: il pomodoro tagliato a filetti può essere un ingrediente per molte preparazioni, soprattutto nei prodotti da forno.

Accedi

Password dimenticata?